Immobili

Gli immobili rappresentano una componente importante del patrimonio degli italiani. La loro tutela impone la conoscenza dell’insieme delle norme giuridiche che disciplinano l’acquisizione, la gestione, la valorizzazione e la loro dismissione. In particolare l’assistenza si esplica:

  • Durante la fase delle trattative finalizzate alla compravendita di immobili. Le trattative per l’acquisto di un immobile spesso si focalizzano esclusivamente sulla questione del del prezzo, invece vi sono una serie di aspetti altrettanto importanti che se tralasciati possono condurre alla conclusione di un pessimo affare e, nei casi peggiori, essere motivo di ingenti perdite di denaro o generare contenziosi particolarmente lunghi e complessi. Solo a titolo di esempio, la regolarità urbanistica dell’immobile, la presenza di trascrizioni pregiuzievoli che ne impediscono la vendita, delibere condominiali con impegni di spesa notevoli etc.;
  • Nella stipulazione di contratti preliminari per la vendita e la permuta, rent to buy relativamente a immobili con destinazione sia residenziale che commerciale;
  • Nelle fasi di contenenzioso connesse agli immobili (inadempimenti contrattuali, cause per vizi, difetti, difformità, accertamento della responsabilità dei professionisti nella progettazione / direzione dei lavori, risarcimento danni per recesso del committente);
  • Redazione di contratti di locazione per uso abitativo e commerciale. Il contratto di locazione oltre che dal codice civile è regolato da leggi speciali: la 392/78 e la 431/98 che limitano fortemente la libertà delle parti nella formulazione delle relative condizioni. Tuttavia la scelta di un tipo di contratto tra quelli riconosciuti dalla legge nonché l’inserimento di determinate clausole comporta indiscussi vantaggi per il proprietario in termini di risparmio fiscale e di tutela dell’immobile;
  • Gestione degli immobili locati. Oggi il motivo per cui buona parte dei proprietari non concede in locazione il proprio immobile risiede nella paura dell’inadempimento del conduttore. Una gestione professionale che inizia dalla fase precontrattuale con la valutazione dell’inquilino e continua, prima con la formulazione di un contratto ad hoc, poi con l’assistenza durante il periodo di conduzione, riduce notevolmente i rischi per il proprietario e avvicina l’immobile concesso in locazione a un vero e proprio asset finanziario che frutta una rendita automatica;
  • Intimazioni di sfratto per finita locazione: assistenza al proprietario di un immobile al fine di fargli riottenere il possesso dell’immobile locato se, alla scadenza del contratto di locazione, l’inquilino si rifiuta di rilasciarlo;
  • Intimazioni di sfratto per morosità: la procedura volta ad ottenere dal giudice un provvedimento che disponga il rilascio e la riconsegna dell’immobile da parte del conduttore in seguito alla morosità nel pagamento del canone pattuito o delle quote condominiali;
  • Assistenza per la partecipazione alle aste immobiliari, dalla presentazione della domanda all’effettiva immissione in possesso dell’immobile aggiudicato;
  • Acquisizione di un immobile per usucapione: assistenza volta alla acquizione della proprietà di un bene attraverso il possesso continuato ed ininterrotto per un periodo determinato, stabilito per i beni immobili in 20 anni, oppure in 10 anni per il caso particolare di acquisto in buona fede, in base ad un titolo debitamente prescritto;
  • Occupazione sine titulo degli immobili assistenza in tutti i casi in cui un immobile  sia posseduto, o detenuto da un soggetto non legittimato, o privo di qualunque titolo giustificativo. L’obiettivo è quello di riottenere il possesso dell’immobile e la c.d. indennità di occupazione, che è una somma di denaro che spetta al proprietario del bene illegittimamente occupato a titolo di risarcimento del danno per non aver potuto disporre del proprio appartamento;
  • Impugnazione di delibere assembleari: ogni condomino assente, dissenziente o astenuto, può adire l’autorità giudiziaria per chiedere la nullità nei casi tassativamente previsti dalla legge, oppure l’annullamento della delibera assembleare. Nei casi di nullità della delibera, l’impugnazione può essere fatta in ogni tempo, mentre nel caso di annullamento, andrà fatta nel termine perentorio di trenta giorni;
  • Collaborazioni con Amministratori di condominio per il recupero delle spese condominiali e assistenza legale.

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